→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Giovanni Michelangeli è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 407

Brano: [...]i da una festosa inaugurazione, avvenuta nello stesso Teatro Chiabrera, di due bandiere di cooperative del porto.

Il 20.3.1921 si svolse a Savona, alla presenza di Antonio Gramsci, il I Congresso regionale del Partito comunista e la città venne designata quale sede della Federazione ligure comunista. Tale scelta teneva conto soprattutto della carica rivoluzionaria espressa dal proletariato savonese, la cui Camera del lavoro (allora diretta da Giovanni Michelangeli) saprà infatti esserne risoluta interprete, promuovendo e organizzando dal 17 al 24 novembre lo sciopero regionale per smuovere l'attesismo della C.G.L. dopo lo sciopero nazionale metallurgico del 24.

10.1921.

Le elezioni politiche del maggio

1921 confermarono (però con un'astensione del 47% degli elettori), su 11.022 voti validi, la maggioranza assoluta tra comunisti con 2.897 voti (26,2%) e socialisti unitari con 2.701 (24,5%). Ma già nei primi mesi del 1922 i fascisti riuscirono ad applicare, negli ormai rari scioperi di categoria, il presidio delle fabbriche dove gli industriali [...]

[...]taz, Balbontin più una decina di altre medie industrie, caratterizzava Savona quale centro operaio di particolare riguardo, il porto era il secondo della regione per traffico mer

cantile e attrezzature. Intorno alla città gravitavano Vado, Quiliano, Albissola, Cairo Montenotte, Carcare, Cengio, Altare e Varazze, tutti comuni ricchi di fabbriche di vario genere: meccaniche, vetrarie, tessili, chimiche ecc..

Nella Camera del lavoro, retta da Giovanni Michelangeli, si esprimeva l'organizzazione sindacale dei molteplici settori dell’attività savonese, ma anche le Società di mutuo soccorso e le cooperative erano presenti e fiorenti, sia nel capoluogo che nei comuni della provincia. Per stroncare questo importante movimento il fascismo, servendosi spesso di elementi reclutati in altre provincie, diede inizio a una sistematica campagna di violenze, intimidazioni e aggressioni, alle quali le pur forti masse lavoratrici, le organizzazioni sindacali e le amministrazioni democratiche non seppero o non poterono opporsi con la necessaria determinazione. Gli oper[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giovanni Michelangeli, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antonio Gramsci <---C.G.L. <---Guardie Regie <---P.S.I. <---Partito comunista <---Primo Maggio <---Sistematica <---Teatro Chiabrera <---attesismo <---attivisti <---centristi <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---massimalista <---massimalisti <---nazionalisti <---socialista <---socialisti <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL